COS'È L'ALTERNANZA?

ASL (Alternanza Scuola-Lavoro) è un progetto del Ministero dell'Istruzione, approvato dalle legge 107/2015, detta La Buona Scuola. Grazie all'Alternanza gli studenti del triennio sono coinvolti in esperienze di stage e formazione lavorativa.

Noi siamo un gruppo di 31 studenti del Liceo Grigoletti incaricati di scrivere un questionario rivolto a chi si è diplomato negli ultimi 5 anni nel nostro istituto.

DI COSA CI SIAMO OCCUPATI

Il sito sul quale stai navigando è stato realizzato interamente da noi. Per arricchire l’esperienza utente abbiamo pensato ad un sito funzionale e moderno. Raggiungere tali obiettivi è stato possibile grazie alla collaborazione con Alea.pro, che ci ha fornito le competenze di base.

La creazione del questionario e l'analisi dei dati statistici è stata possibile grazie alla partnership con SWG di Trieste, che ha elaborato i dati.

DI COSA TRATTA IL QUESTIONARIO

Il questionario è a fini puramente statistici e non commerciali. Le informazioni richieste non verranno divulgate in rispetto della Legge sulla Privacy, ma utilizzate solo per motivi di ricerca. Quello che vogliamo sapere è se i nostri studenti seguono percorsi inerenti al loro indirizzo di studio dopo il diploma, quanti frequentano l'Università, quanti lavorano, e se la scelta del liceo ha influito in qualche modo nella vita post-diploma.

IL VIDEO

Abbiamo pensato di realizzare un video con la speranza che voi lo condividiate con tutti i vostri ex compagni del Grigoletti. Abbiamo usato un green screen creato da noi e abbiamo scritto il copione. Hanno collaborato i nostri tecnici di laboratorio: Marziano, Tullio e Gigi.

MAGGIORI INFO

Il questionario viene mandato via e-mail ai diplomati degli ultimi cinque anni. Se rientri in questa categoria e non hai ricevuto il questionario, contattaci.